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NBK |
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 09-07-2004 22:38 |
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Sognatevi che abbia letto anche solo una riga
è già tanto che abbia recuperato sto topic
tra l'altro non in archivio
Per questo potrei dire cose già dette o riaprire discussioni ormai sopite
Oppur, cosa più probabile, può scivolare tutto nel mare magnum della pancia della balena.
Allora
Nbk è sicuramente visionario.
Una visionarietà raramente riscontrabile nel cinema odierno, tutto incentrato su eroi o su storie più intimiste che intime.
Perla rara dunque.
Ma la lettura del regista forse toglie qualcosa da un certo punto di vista (seppur ne aggiunga molta da altri) alla linearità e alla lucidità del tutto.
E' difficile focalizzare quella che è più una sensazione visiva, tattile, che non pienamente razional-celebrale.
E' tipo una Gran Turismo che su un circuito perfetto incontra tratti di sabbia, nella quale arranca e s'invischia, per poi tornare a correre.
Così Nbk tende a lasciarsi invischiare in dei momenti lynchani, diciamo così, che poco ch'azzeccano con una frenesia mal contenuta che emerge nell'andamento della storia.
Momenti e flash memorabili rimangono: la sit-com iniziale, l'arrivo del poliziotto nel carcere (lunghissima sequenza da brivido), i quadretti delle famigliole in stile pubblicità anni '50 che si abbeverano al verbo della tv.
Momenti veramente alti, di puro cinema, e allo stesso tempo, di cinema impuro.
Ma una sensazione rimane.
Che Mickie e Mallory piacciano perchè sono due gran fighi, per il loro menefreghismo nei confronti delle regole (ah, fallace impressione questa), per il loro amarsi e basta, e pigliare per il culo tutto il resto.
Rimane questa piccola sensazione fastidiosa: che abbia pagato più la prova di machismo che non il reale valore del film(innegabile).
E rimane da chiedersi: "Se.......
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
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Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 09-07-2004 23:10 |
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Petrus, stai forse dicendo che la mano di Oliver Stone ha forse tolto qualcosa alla storia in sè...per cercare di ottenere quegli effetti che tu chiami Lynchani e che, visti da vicino, possono sembrare tentativi di una sorta di esibizionistica "lezione di regia"?
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
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Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 09-07-2004 23:47 |
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13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 10-07-2004 14:16 |
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quote: In data 2004-07-09 22:38, Petrus scrive:
Sognatevi che abbia letto anche solo una riga[...]
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E hai fatto male.
Ma ripeto... mods, lo mettiamo in archivio?
Ma anche no. |
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Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-07-2004 15:59 |
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quote: In data 2004-07-10 14:16, 13Abyss scrive:
... mods, lo mettiamo in archivio?
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Detto, fatto.
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Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 13-07-2004 12:16 |
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quote: In data 2004-07-09 23:47, Petrus scrive:
Non so
secondo te?
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Se te lo chiedo è forse perchè non ho ben chiara la tua posizione..non credi?
Comunque.
Oliver Stone esagera e si lascia andare volutamente tra inquadrature oniriche ,e sequenze di puro delirio.
L'esagerazione è qui necessaria per la buona riuscita del soggetto.
Tutta la violenza degl'anni 90 , espressamente cercata dalla mano (esperta) del regista , "deve" necessariamente essere proposta in tutta la sua follia...che non intende trattenersi (se non per limiti di durata e ritmo).
Ne risulta un manifesto surrealista sotto tutti i punti di vista (nella forma e nella sostanza).
Quindi quell'opera di demolizione che toglie "linearità e lucidità al tutto" ...è secondo mè essenziale per la riuscita del film e di quello che il film cerca.
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
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Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 13-07-2004 12:18 |
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cosa intendi poi con quel "Se.." finale?
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
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Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-07-2004 16:47 |
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Ecco
è proprio quell'uso affastellato di sequenze e immagini oniriche che sporca la limpidità di un progetto maestoso e terribile in molte sue parti.
La tentazione di mostrare con un incalzare di suoni sensazioni e immagini l'inconscio dei protagonisti, in un percorso che riprende infantilmente una tecnica lynchana, toglie di molto all'incedere della storia.
La volontà non di mostrare solamente la folle violenza che permea i due assassini, ma il cercare di scrutare anche nel loro intimo non arrendendosi all'evidenza della realtà è un procedimento a mia vista furbetto e un pò "piacione". Senza nulla togliere alla suggestione di alcuni flash di un Harrelson demoniaco che paiono citare alcuni passi de l'Esorcista.
il "se" è legato a molti fattori.
Molte suggestioni che solleva il pensare all'evoluzione di questo progetto e del suo script.
_________________
"I miei film cercano di parlare in maniera sommessa al cuore dell'uomo; il rispetto, la gentilezza, la comprensione reciproca, la riconoscenza, l'amicizia, l'umanità insomma, è la cosa più importante per l'uomo"
A.Kurosawa
[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 13-07-2004 alle 16:48 ] |
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Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 13-07-2004 17:19 |
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Io, al contrario ho amato molto questo modo di sovrapporre, alternare, sfumare e giocare con immagini, effetti visivi, e un montaggio a dir poco frenetico..unito allo sguardo sempre oblicuo e instabile della camera.
Non mi sono mai soffermato a pensare se tutto cio' toglieva qualcosa allo script o se fosse sintomo di una certa "piacioneria"..
mentre lo guardavo sono stato letteralmente rapito e trasportato da quella storia così assurda eppure più vicina di quanto non si possa immaginare.
Hai visto poi le scene tagliate (alcune veramente carine come la scena processo..)e il finale alternativo (secondo me improponibile) tra gl'extra del Dvd..con tanto di commento di Oliver Stone?
Se non sbaglio comunque la tua critica sta poi alla base dei dissapori nati tra Tarantino e Stone..sbaglio?
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
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Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-07-2004 17:24 |
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Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 09-09-2004 19:26 |
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Guardatevi La Rabbia Giovane e poi riparliamo di quale dei due film è un capolavoro.
Riporto su questo topic visto che ne avete aperto uno nuovo e non ho resistito alla tentazione di schierarmi con i pochi non-amanti di questa pellicola.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
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Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 09-09-2004 19:37 |
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Per me è un film visionario e allucinato,
ma molto bello.Ti lascia un senso di amaro
in bocca,di inquietudine.Solo Mallory e
Mickey sono assassini nati??Oppure tutti
noi da qualche parte nel nostro cervello lo siamo?Il poliziotto ed il giornalista sono
migliori di loro due? |
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Hiyuga
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 11-09-2004 00:29 |
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Dubliner, La rabbia giovane.. Potresti dirmi due cose in più sul film..
In NBK ero rimasto colpito dalla rappresentazione del potere dei media, che trovo essere il perno del film..
Di cosa tratta La rabbia giovane? |
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Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 11-09-2004 16:39 |
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quote: In data 2004-09-11 00:29, Hiyuga scrive:
Dubliner, La rabbia giovane.. Potresti dirmi due cose in più sul film..
In NBK ero rimasto colpito dalla rappresentazione del potere dei media, che trovo essere il perno del film..
Di cosa tratta La rabbia giovane?
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ne La Rabbia Giovane non troverai niente sulla rappresentazione dei media ma parla, come il film di Stone, di due ragazzi che che si macchiano di orrendi delitti lungo il loro cammino. Il film è tutto il contrario di NBK, girato con stile sobrio ma a mio avviso molto ma molto più avvincente. Pur raccontando una storia di giovani assassini che ammazzano senza un motivo valido apparente, il film di Malick tocca davvero nel profondo senza l'utilizzo dello stile videoclipparo e autocompiacente di Stone, mentre NBK non ti lascia nemmeno il tempo di riflettere e il giudizio del regista risulta quasi un imposizione, la rabbia giovane è un film che scivola lentamente e ti resta nella memoria anche molto dopo averlo visto, uno di qei film che il giorno dopo ti sembra ancora più bello. Non ci sono giudizi, non ci sono lezioncine ma solo lo stile lucido e la rappresentazione di due giovani che sembrano non trovare un posto nella società, immersi in una natura bellissima, come del resto anche negli altri film di Malick.
Io consiglio di vederlo, anche più di una volta, a me ha colpito dieci volte di più La rabbia giovane nella sua "semplicità" che tutto il fracasso del film di Stone.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
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13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 11-09-2004 17:04 |
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Eh già.
Ma se un film fosse concepito per fare, appunto, "fracasso"? Puoi non apprezzarlo, ma perchè parlare di "autocompiacimento"?
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
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